Anche quest'anno il gruppo storico Gli Allegri Viandanti in collaborazione con il Gruppo Volontari Mura organizzano l'evento 'Pasquetta nelle Mura', che giunge quest'anno all'ottava edizione.
Un'occasione per la classica gita fuoriporta di Pasquetta che richiama ogni anno un pubblico numeroso. Dalle 11.00 alle 18.30 la Città Murata Fortificata (uno dei rari esempi sopravvissuti in alta Italia)
tornerà a tuffarsi nella storia di oltre cinque secoli fa con spettacoli e animazione che conivolgeranno anche il pubblico di tutte le età presente. Nel Fossato Fortilizio che lambisce la Cortina Muraria di via Boneschi,
verranno allestiti accampamenti militari medioevali oltre a un mercatino dell'epoca. Non mancheranno poi i personaggi dell'epoca in costumi tipici oltre a soldati e cavalieri.
Dalle 15.00 uno spettacolo dimostrativo di duelli e combattimenti medioevali con armature leggere e pesanti. L'appuntamento è per Lunedì 28 Marzo 2016 (Pasquetta), c
on accampamenti visitabili dalle ore 11.00; alle 15.00 lo spettacolo;alle 18.30 il termine della manifestazione. Ingresso gratuito.
Durante la giornata sarà possibile anche partecipare alle Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi tesori (Museo civico e chiesa parrocchiale)
e anche imbarcarsi per la prima crociera sull'Adda della nuova stagione di navigazione turistica a bordo della motonave Mattei.
Info Pasquetta nelle Mura e Visite guidate: www.gvmpizzighettone.it; Info crociere sull'Adda: www.navigareladda.it